Questo blog nato da poco vuole raccontare le impressioni  e le esperienze di un viaggio in Giappone, paese che adoro e nel quale non speravo di poter ritornare per ben due volte! Con occhi occidentali ho cercato di carpire un pò dello spirito orientale, imparando molte cose. So che molti di voi sono più preparati di me sulla cultura, sul cibo e sul modo di vivere nipponico! I commenti e le precisazioni in merito saranno ben accolte, il blog è ancora in aggiornamento nelle sue sezioni e nelle immagini.
Grazie a tutti coloro che avranno voglia di leggermi!

lunedì 29 settembre 2008

Sakino-yu e altri onsen



22/07/08
Il Nihon Shoki, uno dei primi testi letterari giapponesi cita alcuni onsen ancora oggi presenti a Shirahama. Il più suggestivo è sicuramente Sakino-yu un onsen all'aperto costruito su un promontorio e lambito dalle acque del Pacifico.
Seguendo i consigli della mia Lonely Planet ci vado di mattina per evitare l'affollamento. In realtà oggi non c'è nessuno nemmeno in spiaggia, è martedì e molti giapponesi lavorano ancora. Finalmente la distesa di sabbia bianca si mostra nella sua bellezza a contrasto con l'azzurro cristallino di un mare calmissimo. Piazzato l'ombrellone in prima fila per non perdere la priorità acquisita mi incammino per Sakino-yu.
L'onsen si trova a un paio di kilometri dalla spiaggia e la passeggiata sul lungomare è piacevole. Sulla strada ci sono altre sorgenti termali come Shirara-yu, proprio alla fine della baia e Murono-yu, lungo la strada, che offre un pediluvio caldo tra roccette e piante riposando su panche di legno all'ombra di un gazebo.
All' ingresso dell'onsen c'è una macchinetta dove fare il biglietto (300 yen) poi uomini e donne entrano in settori separati. Gli armadietti si trovano oltre una tenda e una tettoia di bambù protegge questa zona.
Ci sono quattro vasche, la prima è di forma quadrata, all'ombra forse perchè la sua acqua è ustionante. Lungo una scalinata di pietra bianchissima si trovano le altre tre piscine naturali di acqua sulfurea, man mano che ci si avvicina al mare sono un pò meno calde, l'ultima è quasi tiepida visto che con la marea l'acqua dell'oceano scavalca la barriera corallina e la ricopre...
Che dire, la sensazione di libertà è estrema, starmene sdraiata nell'acqua calda, nuda con davanti agli occhi solo il mare è davvero impagabile anche se il sole picchia forte.
L'incanto dura poco, arriva un gruppo di ragazzine chiassose che cercano di spiare i loro fidanzati nel settore maschile. Adesso fa davvero troppo caldo, vorrei fare un tuffo in mare ma non ho le scarpette per attraversare la barriera corallina, decido di tornare in spiaggia, mi rinfrescherò laggiù .

Nessun commento: